Home | Chi siamo | News | Gruppi | Iniziative | Rubriche | La Scuola | Voglio Iscrivermi | Contattaci | Documenti | Fotogallery | Dicono di noi | vecchio sito  

 

Chi siamo, l'associazione si presenta

Oltre duecento genitori dell'Ics "La Giustiniana" hanno deciso di dare vita a una associazione volontaria - apartitica e senza fini di lucro -, per dare forma e continuità di impiego alle tante energie disponibili nella collettività che gravita attorno alla scuola. Con un obiettivo primario: provare a costruire il contesto migliore per l'avventura educativa e di crescita dei nostri ragazzi.

Un progetto che muove dall'esperienza, la fantasia e l'impegno messo in campo, negli anni, dagli Amici della Giustiniana: un tesoro che spostiamo in un forziere più grande, perché si moltiplichino i fruitori, le voci, le opportunità. La scuola - ancor di più la nostra, che si snoda su tre plessi - è punto di riferimento di un quartiere e scenografia di un pezzo importante della vita di tante famiglie. È luogo di istruzione, ed in questo è territorio di stretta competenza degli insegnanti. Ma è anche luogo della comunità e che dobbiamo ricordarci di trattare per quello che è: un bene pubblico. Da curare, tenere vivo e sentire come nostro.

L'elenco delle battaglie vinte, da vincere e da programmare è lungo, le armi che vogliamo impiegare sono sempre le stesse: dialogare, fare squadra con la scuola e le istituzioni, e alzare l'asticella delle ambizioni qualche centimetro sopra la nostra testa. Nel passato si sono ottenuti risultati importanti tra cui la nuova scuola di via Iannicelli, i fondi per ristrutturare il plesso di via Rocco Santoliquido e per dotare la scuola di Lim. Alcuni capitoli sono tutt'ora aperti, la mancanza di una palestra per la primaria di secondo grado di Rocco Santoliquido, le carenze di utenze e servizi nei tre plessi, per citarne alcuni. A questi impegni affianchiamo oggi quelli del "Piedibus" e di "Disgorghiamoci" pensati per alleggerire la viabilità attorno a Via Silla e regalare ai bambini la gioia di camminare.

E sul sito che state leggendo, fresco di stampa, verranno pubblicate via via le varie iniziative con cui intendiamo far crescere sempre di più la nostra comunità.  


La rana in pentola

Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa. L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla. Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce -semplicemente – morta bollita. Se la stessa rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50° avrebbe dato un forte colpo di zampa, sarebbe balzata subito fuori dal pentolone.

Questa esperienza mostra che – quando un cambiamento si effettua in maniera sufficientemente lenta – sfugge alla coscienza e non suscita – per la maggior parte del tempo – nessuna reazione, nessuna opposizione, nessuna rivolta. Se guardiamo ciò che succede nella nostra società da alcuni decenni, ci accorgiamo che stiamo subiamo una lenta deriva alla quale ci abituiamo. Un sacco di cose, che ci avrebbero fatto orrore 20, 30 o 40 anni fa, a poco a poco sono diventate banali, edulcorate e – oggi – ci disturbano solo leggermente o lasciano decisamente indifferenti la gran parte delle persone. In nome del progresso e della scienza, i peggiori attentati alle libertà individuali, alla dignità della persona, all’integrità della natura, alla bellezza ed alla felicità di vivere, si effettuano lentamente ed inesorabilmente con la complicità costante delle vittime, ignoranti o sprovvedute.

DOCUMENTI
LO STATUTO DELL'ASSOCIAIZONE
   
   
 

Associazione Amici dell'ICS La Giustiniana ONLUS Roma | amicidellagiustiniana@gmail.com|Powered by MICROSIS SRL|Webmaster A.Morviducci