Inizia un nuovo anno con nuovi propositi e nuove iniziative, nuove idee e nuove aspettative.
Il quarto anno di reggenza per l’ICS La Giustiniana, che dopo 2 anni di dirigenza De Luca, ha dovuto far fronte a continui “passaggi di mano” nella gestione.
Nel 2013 la dott.ssa De Luca è stata assegnata ad altro incarico istituzionale, mantenendo la titolarità di dirigente scolastico dell’ICS La Giustiniana. Ringraziamo la disponibilità e l’impegno delle dirigenti che si sono succedute nel difficile incarico di “reggenti” (presidi cioè che mantenendo il loro ruolo di dirigente presso il proprio istituto, ne adottano un altro nella posizione di “supplenti”): nonostante la buona volontà una scuola di ca. 900 alunni e più di 100 tra docenti e personale scolastico non si riesce a gestire una volta a settimana e senza un percorso pluriennale.
Gli Amici della Giustiniana hanno proposto una raccolta di firme per sensibilizzare l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) ad assegnare un dirigente titolare alla “nostra” scuola, ora che la dott.ssa De luca non ne è più titolare. Nel corso di qualche mese sono state raccolte, anche in maniera spontanea, centinaia di firme ed inviate quindi alle istituzioni.
E’ per questo che quest’estate abbiamo salutato con soddisfazione l’assegnazione dell’incarico di dirigente scolastico alla dott.ssa Immacolata Picone. Soddisfazione ben presto delusa, in quanto quasi immediatamente seguita dalla rinuncia della stessa Picone.
Cominciamo il nuovo anno scolastico con una nuova reggenza, la quarta (speriamo l’ultima!), mentre le stime dicono che ca. il 23% delle scuole italiane è nella stessa condizione.
Una magra consolazione.
Ma non molliamo la presa sull’USR cui abbiamo inviato più solleciti e da cui continuiamo a pretendere l’attenzione che l’ICS La Giustiniana merita.
Nel frattempo auguriamo buon anno scolastico a tutti gli alunni, i docenti, il personale scolastico, alla nuova DSGA, cui spetta l’arduo compito di non far rimpiangere la professionalità e la cordialità della sig.ra Tiziana Di Vincenzo (auguri per il nuovo incarico!), e soprattutto un grande in bocca al lupo al nostro nuovo dirigente scolastico De Paolis.
Nel suo difficile incarico, e per quanto nel nostro ruolo, gli Amici della Giustiniana saranno al suo fianco per una scuola migliore, la scuola che i nostri ragazzi meritano.
|